Impianto Cocleare

Gli impianti cocleari sono l'unica tecnologia medica in grado di ripristinare la funzionalità di uno dei cinque sensi, e questo è il motivo per cui molti medici considerano gli impianti cocleari un "miracolo della tecnologia". A differenza degli apparecchi acustici, che amplificano il suono, gli impianti cocleari sono dispositivi elettronici che baipassano la parte danneggiata dell'orecchio interno, andando a stimolare direttamente il nervo acustico in modo da generare una sensazione uditiva. “La capacità di udire così chiaramente con gli impianti cocleari permette a chi lo indossa di prendere parte a progetti di gruppo in classe e/o di lavoro e/o alle normali attività della vita quotidiana, in modo da renderlo partecipe nei contesti sociali, renderlo parte del gruppo e non un'estranea.”

L'IMPIANTO COCLEARE

Un sistema di impianto cocleare è formato da due componenti principali. Il componente esterno, che è indossato dietro l’orecchio oppure, in modo più discreto, sul corpo, e il componente interno, l'impianto, che conduce il suono al nervo acustico. Gli impianti cocleari baipassano la parte danneggiata dell'orecchio: 1. Il suono viene catturato da un microfonosul processore sonoro. 2. Il processoro sonoro converte il suono catturato in informazioni digitali dettagliate. 3. L'antenna magnetica trasmette i segnali digitali all'impianto interno sotto la pelle. 4. L'impianto trasforma le informazioni digitali ricevute in informazioni elettriche che viaggiano lungo l'array degli elettrodi fino al nervo acusti- co. 5. Il nervo acustico invia gli impulsi al cervello, dove vengono interpretati come suono. 

Un’accurata valutazione neuropsicologica è indispensabile per un’ottima riabilitazione. Gli aspetti importanti da valutare sono, nei bambini: grado di sviluppo psicomotorio, caratteristiche della personalità,intelligenza contesto socio-familiare; negli adulti : intelligenza, personalità, stato d’ansia, disagio psichico, aspettative e coscienza del trattamento in programmazione. 

INDICAZIONE ALL’IMPIANTO COCLEARE

Le indicazioni all’impianto sono in continua evoluzione e sono condizionate dagli sviluppi della tecnologia, dalle conoscenze della malattia e dall’esperienza dei medici coinvolti. Non di rado l’esperienza dei vari centri può portare a differenti modalità di comportamento relativamente ad alcuni parametri fondamentali come l’età, il lato, l’entità della perdità uditiva , la mono o bilateralità . 

ETÀ DI IMPIANTO 

L’età ideale per l’intervento è ancora oggetto di controversie con la tendenza ad anticipare il più possibile il momento dell’intervento stesso anche prima dei 6 mesi. E’ ben documentato che il periodo migliore per l’apprendimento del linguaggio e’ nei primi 5 anni di vita e che una deprivazione uditiva in tale periodo produce un danno irreversibile all’apprendimento stesso.


IMPIANTO BILATERALE 

I vantaggi dell’impianto cocleare bilaterale possono essere sintetizzati in una miglior localizzazione del suono, miglior comprensione delle informazioni verbali in ambiente rumoroso ed un più rapido recupero del deficit uditivo globale. Gli svantaggi sono naturalmente l’aumento dei costi iniziali e di assistenza , i maggiori rischi chirurgici e di complicanze post operatorie, i tempi più lunghi per le regolazioni e la preclusione a eventuali future tecniche rigenerative con le cellule staminali. 

CHIRURGIA

La procedura chirurgica per l’impianto cocleare è attualmente ben codificata e non presenta rischi significativi. L’intervento chirurgico dura meno di 2 ore.

Criteri generali di candidatura 

- Bambini con ipoacusie neurosensoriali profonde in entrambe le orecchie.

- Adulti con perdite uditive di tipo neurosensoriale grave o profonda in entrambe le orecchie.

- L’eta minima di impianto può essere di soli pochi mesi di vita, da valutarsi in base ai singoli casi e alle pratiche locali. 

- Persone che ricevano benefici limitati o nessun beneficio dall’utilizzo di protesi acustiche. 

- Assenza di controindicazioni mediche. 

- Forte motivazione e aspettative adeguate. 

- Possibilita di partecipare ai programmi di riabilitazione e ai controlli successivi all’impianto.

Il nostro indirizzo

80143 - Napoli (NA) Campania
Corso Novara, 40
Distanza dal centro: 2,33 Km
Telefono: 0815630472
Partita IVA: 07684690634
Responsabile trattamento dati: Fabio Di Napoli


Info contatto scrivi una mail

Referente
Fabio Di Napoli
Telefono
0815630472
Mail
amministrazione@audiocontrolsnc.it